Garantiamo un’ampia gamma di interventi ordinari e straordinari

Siamo in grado di garantire un’ampia gamma di interventi, sia ordinari che straordinari, con particolare applicazione al settore ferroviario.
Grazie alla versatilità ed alla preparazione dimostrata nell’esecuzione degli interventi affidatici, all’utilizzo di attrezzature e macchinari in proprietà, all’attenzione nella formazione e nell’aggiornamento del personale.

Forti dell’esperienza maturata, siamo in grado di individuare e realizzare soluzioni specifiche per qualsiasi problema; pur operando spesso in situazioni di estrema difficoltà logistica riduciamo al minimo i tempi di intervento (per assicurare la continuità del servizio ferroviario), nel rispetto, comunque, della massima sicurezza.

Consolidamento di viadotti ferroviari

Grazie all’esperienza maturata e ai mezzi a disposizione operiamo anche nelle condizioni più critiche, adottando soluzioni tecniche tradizionali e innovative quali iniezioni di malte o resine nell’intradosso e cerchiature con fibre di carbonio sull’intera struttura, garantendo la circolazione dei treni in totale sicurezza e senza interruzioni alla linea.

Sistemazione di alvei e opere per smaltimento di acque

Eseguiamo opere in ambito fluviale, quali assestamento alvei e scogliere e la realizzazione di briglie. Eseguiamo interventi di drenaggio per il deflusso delle acque meteoriche.

Interveniamo sulle reti fognarie, curando gli impianti di raccolta e di deflusso delle acque, eseguendo opere di pulizia e ripristino dei pozzetti e delle cunette.
Utilizziamo metodi tradizionali e innovativi, ad esempio utilizzando la tecnica dello “spingitubo” abbiamo eseguito la posa di tubazioni per lo smaltimento della acque garantendo la continuità della circolazione ferroviaria.

Interventi d’urgenza

Siamo specializzati nell’ esecuzione di “interventi urgenti”, quali ad esempio quelli necessari a ripristinare le normali funzioni ferroviarie a seguito di eventi calamitosi di varia natura (frane, alluvioni, dissesti in genere).

Anche in questo caso, siamo in grado di curare ogni aspetto connesso all’intervento: dal sopralluogo (da effettuare con la massima rapidità e spesso in condizioni critiche), all’organizzazione dello staff operativo, all’esecuzione dell’opera (ivi compresi la rimozione e lo smaltimento del materiale di risulta).

Consolidamento versanti

Realizziamo opere di consolidamento e protezione versanti impiegando sia tecniche di ingegneria civile sia tecniche di ingegneria naturalistica.

Dopo un’attenta analisi, interveniamo realizzando opere di sostegno quali muri e paratie, opere di difesa attive quali la posa di reti e creazione di barriere paramassi.
La particolarità territoriale della Liguria, specialmente quella del Levante Ligure, ci ha permesso di operare sui versanti instabili in qualsiasi condizione.

Opere in cemento armato

Eseguiamo opere in cemento armato necessarie a garantire la sicurezza ferroviaria.

Garantiamo la circolazione dei mezzi in sicurezza senza dover ricorrere a interruzioni programmate della linea ferroviaria.

Realizzazione di impalcati ferroviari

Disponendo di staff qualificato e di mezzi di proprietà siamo in grado di occuparci dell’intero processo produttivo volto alla realizzazione di impalcati a travi incorporate in cemento armato: dalla progettazione dell’intervento alla sua esecuzione.

Costruzione e completamento di stazioni ferroviarie

Eseguiamo l’adeguamento di marciapiedi di stazione, realizzazione di pensiline, restauro di fabbricati viaggiatori, realizzazione di sottopassi pedonali con strutture prefabbricate.

Demolizioni

Eseguiamo demolizioni di opere civili, fabbricati, parti d’opera con metodi tradizionali e non.

Nelle demolizioni tramite esplosivo, ci avvaliamo di esperti del settore; ci occupiamo della rimozione e dello smaltimento del materiale di risulta; curiamo la valutazione delle opere post-demolizione.

This post is also available in: Inglese

© 2018 Ferretti Srl | P.I. 01838640991 | marta moretto artist & web designer